Formaper accompagna le imprese a conoscere l’alternanza scuola- lavoro e a comprenderne i vantaggi e le diverse modalità di realizzazione (testimonianze, visite aziendali, tirocini, project work, etc..), individuando quelle maggiormente rispondenti alle esigenze dell’attività aziendale. Le imprese sono assistite nella realizzazione dei progetti già individuati, sia per quanto riguarda gli aspetti burocratici (documentazione, sorveglianza sanitaria, formazione sicurezza, etc) sia nella scelta dello studente da ospitare in tirocinio sia supportando il tutor aziendale negli aspetti più strettamente formativi, quali la relazione con lo studente in tirocinio o la valutazione.
Formaper organizza visite in aziende selezionate. Queste rappresentano un mezzo efficace per far conoscere la propria impresa e venire in contatto con la scuola e gli studenti quali possibili futuri collaboratori e clienti già acquisiti o potenziali. Le visite sono una occasione per avvicinare gli studenti, avere informazioni sui loro interessi e motivazioni, verificarne l’interesse alle attività professionali svolte in impresa, osservate nel vivo della loro operatività concreta.
Formaper attiva percorsi laboratoriali di Gemellaggio scuola-impresa, nei quali l’impresa può affidare una piccola commessa o presentare un problema aziendale concreto a gruppi di studenti che si incaricano di risolverlo realizzando un “project work”, supportati da docenti e facilitatori.
Per informazioni: Tel. 02/8515.5344 – 5385 – alternanzascuolalavoro@mi.camcom.it