Innovare e competere nell’era del web

L‘introduzione delle nuove tecnologie, legate a Internet è destinata a portare vantaggi importanti nella gestione delle attività in azienda di Internet e delle sue applicazioni richiede un adeguamento dei processi aziendali e delle competenze di manager e lavoratori.

Qual è lo stato dell’arte della domanda e dell’offerta di ICT e quali sviluppi avrà l’uso di Internet nelle aziende?

Il libro riporta i risultati di una ricerca, qualitativa e quantitativa, sull’uso dell’ICT nelle imprese lombarde. La ricerca è stata , condotta su un campione rappresentativo di 1.800 imprese, tenendo conto anche di microrealtà.

L’analisi della domanda è stata messa a confronto con lo stato dell’offerta di soluzioni e servizi rivolti alle piccole e medie imprese. Lo studio di casi di portali e marketplace, esperienze collettive nate per fornire servizie e- business alle realtà di piccole dimensioni, costituisce un prezioso approfondimento dell’analisi.

Alle imprese intenzionate a introdurre o potenziare l’uso dell’ICT nella propria attività, questo testo offre una mappa per orientarsi all’interno del vasto universo di applicazioni, servizi e fornitori. Esso si rivolge anche agli operatori dell’offerta che intendano migliorare la conoscenza di bisogni dei loro potenziali clienti e, infine, a tutti coloro interessati ai temi dell’innovazione tecnologica nelle imprese.

Questo libro è stato realizzato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Equal “E-dapt: l’e-business e i processi di adattamento delle imprese e dei lavoratori” (IT-G-LOM 011). Il progetto è istato realizzato da Formaper , ISTUD, Scuola Superiore del Commercio, del Turismo dei Servizi e delle Professioni, Poliedra, Probest Service, Assoservizi e Intesa Formazione.

Formaper è un’azienda speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, il cui scopo istituzionale è quello di contribuire allo sviluppo dell’attività imprenditoriale attraverso l’informazione, la formazione, la ricerca e l’assistenza.

Consulta: