Corso di alta specializzazione per progettazione, gestione e valutazione dei progetti europei per neolaureati.

CORSO DI 700 ORE – 360 DI TEORIA E 340 DI TIROCINIO FORMATIVO IN AZIENDA

Corso realizzato da Formaper in partnership con IFOA


Scadenza iscrizioni 21 ottobre 2016

Per informazioni e adesioni: Tel.02/8515.5344- segreteria.corsi@formaper.it

La figura del progettista esperto in finanziamenti europei è una figura oggi molto apprezzata, in quanto il processo di “europeizzazione” interessa ormai trasversalmente tutti gli enti pubblici e privati. Non solo perché l’accesso ai quasi 1.000 miliardi di euro stanziati per il 2014-2020 rappresenta un possibile volano di innovazione e sviluppo; ma anche perché il progettista europeo unisce competenze tecniche di lavoro per progetti basati sul raggiungimento dei risultati, a conoscenze linguistiche, a capacità trasversali e infine ad attitudini personali spendibili in numerosi contesti. In altre parole la figura del project manager europeo è riconosciuta come valida nei contesti lavorativi anche a prescindere dall’effettiva partecipazione a un programma europeo o dall’impatto finanziario dei progetti approvati.
In questo contesto, il corso European Project Manager: progettazione, gestione e valutazione dei progetti europei ha lo scopo di qualificare una figura esperta di progettazione, gestione e valutazione di progetti finanziati dai programmi europei, capace di inserire l’ente di appartenenza in un processo di “adattamento” alle metodologie di lavoro diffuse dalla Commissione Europea.

Il corso ha un taglio pratico e applicativo.

La proposta formativa presenta in particolare due aspetti innovativi:

1.la rilevanza assegnata al monitoraggio e alla valutazione dei progetti, fino ad oggi inedita, che rende il percorso più aggiornato alle indicazioni della Commissione Europea. La figura in uscita dal percorso unisce dunque alle tradizionali competenze di progettazione e gestione, anche quelle di valutazione dei progetti, oggi indispensabili in un contesto in cui l’erogazione delle risorse avviene anche in base ai risultati raggiunti.

2.il focus sui finanziamenti per le imprese fornisce alla figura in uscita dal percorso metodi di analisi aziendale, strumenti di finanza agevolata in ambito nazionale e conoscenze dei canali di finanziamento di fonte comunitaria ed internazionali potenzialmente accessibili al target imprese. L’approfondimento di tali aspetti specializza la figura del project manager in chiave di esperto di finanziamenti europei e di finanza agevolata.

OBIETTIVI

Il progettista esperto di finanziamenti europei è una figura che a partire dalla conoscenza del funzionamento delle policy dell’Unione Europea è in grado di supportare enti di qualsiasi natura pubblica o privata nell’accesso alle diverse fonti di finanziamento di origine comunitaria, nella gestione delle risorse acquisite e nella valutazione dei risultati raggiunti, possedendo così tutte le competenze tipiche del ciclo di vita del progetto (pianificazione, realizzazione, valutazione).
In particolare obiettivi specifici di apprendimento sono:

DESTINATARI

Laureati di qualunque facoltà oppure diplomati con esperienza lavorativa nei settori pubblico o privato, interessati a sviluppare competenze di europeizzazione di soggetti pubblici e privati tramite la partecipazione ai programmi di finanziamento della UE.
I partecipanti devono possedere un buon livello di lingua inglese, indispensabile per potere lavorare nel settore. Alcune lezioni verranno svolte in lingua inglese, anche per agevolare l’apprendimento del linguaggio tecnico tipico del profilo professionale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del percorso di stage, i partecipanti al corso “European Project Manager: progettazione, gestione e valutazione di progetti europei” potranno trovare rilevanti sbocchi nel mercato del lavoro presso:

CONTENUTI

Introduzione al corso – 1 ora
1.

Personal Empowerment – 36 ore

2. Sicurezza sui luoghi di lavoro – 9 ore

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
3.

3. Conoscenze introduttive: il contesto istituzionale – 40 ore

4. Finanziamenti per le imprese – 48 ore

Principali programmi dell’UE a finanziamento diretto:

Finanziamenti indiretti e strumenti di finanza agevolata


5. Progettazion
e – 56 ore

6. Gestione e rendicontazione – 40 ore

7. Valutazione dei progetti europei – 48 ore

8. Comunicazione e sostenibilità – 24 ore

9. Project Work – 38 ore

Gli allievi, a piccoli gruppi, sono chiamati a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. Si prevedono quindi laboratori ed esercitazioni su Bandi reali disponibili al momento della fase d’aula. In particolare i laboratori verteranno su: strumenti per la definizione di un problema e analisi di contesto, definizione di idea progetto e compilazione di un formulario. In questa attività gli allievi sono stimolati da esperti IFOA di europrogettazione.

10. Approccio al mondo del lavoro – 20 ore

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso è caratterizzato da un approccio mirato al SAPER FARE ed orientato alla vita d’azienda.
Ogni modulo didattico è caratterizzato dall’alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali ed esercitazioni individuali e di gruppo che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei nostri consulenti/formatori.

La formazione in aula consente l’acquisizione di contenuti “specifici” nell’area delle risorse umane e grazie a:

La formazione in aula è inoltre integrata e completata da una solida esperienza sul campo grazie a:

QUOTA D’ISCRIZIONE 3450€ IVA inclusa

SEDE
Formaper – Camera di Commercio di Milano
Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria Corsi Formaper Tel. 02/8515.5344 – segreteria.corsi@formaper.it