Formaper gestisce Piani Formativi con il
Fondo For.Te, il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che vi aderiscono. L’obiettivo principale del Fondo è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori, mettendo a disposizione risorse per il finanziamento di piani formativi di tipo aziendale, territoriale, settoriale e individuale.
Formaper si occupa, per conto dell’impresa richiedente, di tutte le fasi di presentazione e gestione dei Piani: aspetti burocratici, sigla degli accordi sindacali, analisi della richiesta, analisi dei bisogni, erogazione della formazione, rendicontazione.
Formaper consiglierà e affiancherà le imprese nel progetto formativo che intendono realizzare: le tematiche verranno studiate e concordate congiuntamente, definendo un percorso che si focalizzi sull’apprendimento e lo sviluppo di competenze tecniche, manageriali e trasversali.
UN’OPPORTUNITA’ IN PIU’ PER AZIENDE O UN GRUPPO DI AZIENDE COLLEGATE CON ALMENO 150 DIPENDENTI
Se l’Azienda ha almeno 150 dipendenti è prevista un’opportunità in più: il Conto Individuale Aziendale (CIA). Le risorse possono essere accumulate sui CIA per un massimo 36 mesi: allo scadere del triennio di accumulo, in caso di mancato utilizzo, il Fondo destinerà al conto generale il primo anno di versamento inutilizzato.
Le Aziende iscritte a For.Te appartenenti ad uno stesso Gruppo e aventi numero di dipendenti totale superiore alle 149 unità, possono richiedere l’apertura di un Conto di Gruppo (mettendo a disposizione il maturato complessivo), nominando un’Azienda che svolgerà il ruolo di Capogruppo.
Formaper affiancherà la Capogruppo nella richiesta di apertura del CIA di gruppo, nella progettazione e preparazione del Piano Formativo con il ruolo di Ente Attuatore.
Sia il CIA che il Conto di Gruppo consentono alle Aziende di utilizzare per la formazione il proprio bonus maturato, proponendo il proprio Piano Formativo al Fondo (Formaper con il ruolo di Ente Presentatore), senza dover dipendere dalle scadenze e dalle risorse stanziate da For.Te.
A seguito di un’analisi dettagliata dei fabbisogni formativi, Formaper supporterà l’impresa ad aderire agli Avvisi di Sistema aperti per poter usufruire delle risorse stanziate per la formazione o ad impiegare al meglio il Conto Individuale Aziendale. |
Per informazioni: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5344 – segreteria.corsi@formaper.it